SAD - Servizio Assistenza Domiciliare

La Cooperativa Il Torpedone in associazione con il Consorzio CS&L, la Cooperativa Cogess e la Cooperativa La Fonte gestisce il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) distrettuale sul distretto 5 dell’ASL mi2.
Il distretto comprende i comuni di Melzo, Cassano d’Adda, Pozzuolo Martesana, Liscate, Settala, Inzago e Truccazzano.

L’intervento socioassistenziale che si realizza a domicilio o sul territorio si propone di favorire il più possibile la permanenza dell’anziano nella propria casa, migliorando la qualità della vita sua e della sua famiglia e stimolando le capacità residue e le risorse personali.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, riteniamo importante sostenere, se presente, o creare una rete formale e soprattutto informale di cui il soggetto fa parte, sentendosi compreso nei suoi bisogni e nelle sue necessità. Per noi è centrale anche la costruzione di strategie che possano vedere l’attivazione del fruitore dell’intervento in un’ottica il più possibile generativa.

Cerchiamo di trasmettere questa stessa sensibilità anche alla cittadinanza, affinché i cittadini che entrano in contatto con la persona in situazione di fragilità possano sostenerla, in un modello di cittadinanza attiva.

Oltre alla gestione in continuità del servizio al cittadino, le cooperative lavorano in stretta collaborazione con il Distretto e con le Amministrazioni per la creazione di un modello distrettuale unico, che favorisca un’integrazione delle modalità di risposta al cittadino.