Il Social Market Nord Milano festeggia due anni di vita!

Sabato 18 Novembre dalle 9:30 alle 13:00 aprirà le porte alla cittadinanza per far conoscere i suoi prodotti e le sue attività. 

 

Per questa occasione sarà allestito un mercatino dell'usato, dove sarà possibile acquistare lasciando semplicemente un'offerta. Il ricavato aiuterà a sostenere le attività del Social Market. La mattinata prevede un momento di saluti istituzionali a cui seguirà un momento di condivisione dei risultati ottenuti e dei passaggi futuri.

Aperto nell'Ottobre 2015, il Social Market è un punto vendita di generi alimentari e non, di prima necessità, che possono essere acquistati a prezzo calmierato da persone in difficoltà economica. Queste persone vengono segnalate dai servizi sociali dei comuni dell'ambito - Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino- dai centri di ascolto Caritas e da tutti gli enti appartenenti al Tavolo Povertà del Comune di CiniselloBalsamo .

L'idea del social market esce dalla logica della distribuzione del pacco alimentare, entrando nella dimensione della scelta dei prodotti, dando maggiore dignità alle famiglie e, nello stesso tempo, supportandole nella spesa quotidiana” ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali di Cinisello Balsamo Gianfranca Duca.

Il servizio, in questi anni, ha aiutato circa 100 persone in difficoltà economiche, dando non solo un supporto nella spesa alimentare, ma fornendo un punto di ascolto, di orientamento sul territorio, di accoglienza.

Il Social Market di Cinisello Balsamo è il primo del Nord Milano ed è stato realizzato da Comune di Cinisello Balsamo, IPIS Insieme Per Il Sociale, Cooperativa Sociale Il Torpedone, Marse Aps, Associazione Terza Settimana, Fondazione Auprema, Coop Lombardia, Caritas Ambrosiana, ACLI, ANFFAS, Cooperativa Sociale Sammamet, Amici di Caritas e Volontari Vincenziani.

 

Scarica il volantino della mattinata